Come scacciare le cattive abitudini – Osho

Come scacciare le cattive abitudini – Osho
Quando vuoi cambiare uno schema mentale diventato un’abitudine consolidata, la cosa migliore è utilizzare il respiro.
Tutte le abitudini della mente sono associate a schemi di respirazione.
Cambia il modo in cui respiri e subito la mente cambierà, sarà qualcosa di istantaneo. Provaci!
Ogni volta che vedi sopraggiungere un giudizio e ti ritrovi ad impersonificare una vecchia abitudine, espira immediatamente… visualizzati mentre espelli quel giudizio con l’espirazione. Espira profondamente e, mentre lasci uscire tutta l’aria, tira in dentro lo stomaco e percepisci, o visualizza, che l’intero giudizio viene espulso dal tuo organismo. Poi lascia entrare aria fresca, inspirando profondamente.
Fallo due o tre volte e osserva semplicemente ciò che accade. Avrai una profonda sensazione di assoluta freschezza; la vecchia abitudine non ha avuto l’opportunità di manifestarsi.
Dunque, inizia con un’espirazione, non con un’inspirazione. Quando vuoi immettere qualcosa nel tuo organismo, inizia con un’inspirazione; se vuoi espellere qualcosa, inizia con un’espirazione. E osserva semplicemente il modo in cui la mente ne è subito influenzata.
All’improvviso vedrai che la mente si è spostata altrove, e in te sopraggiunge una brezza nuova: non sei più nel vecchio solco, per cui non ti ritrovi più a ripetere il tuo abituale schema mentale, il vecchio modello reattivo. Questo metodo è valido per tutte le abitudini.
Passi tratti dal libro “La verità che cura” di Osho
🔎 Su Amazon: https://amzn.to/3rMsRJX
➡ Se vuoi approfondire leggi l’articolo La respirazione: dimensione spirituale e applicazioni pratiche

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *