La lezione di oggi è sul perdono, per perdonare te stesso e coloro che ti hanno ferito, aprendo così il tuo cuore a un nuovo livello di amore verso te stesso.
Esercizio allo specchio
- Siediti davanti allo specchio e chiudi gli occhi. Fai alcuni respiri profondi. Sentiti radicato sulla tua sedia.
- Pensa alle tante persone che ti hanno ferito nella tua vita. Lascia che i loro volti ti scorrano nella mente. Adesso apri gli occhi e comincia a parlare con una di loro – a voce alta. Dille qualcosa come: “Mi hai ferito profondamente. Pensavo che non avrei mai superato questo dolore. Ma non resterò più ancorato al passato. Sono disposto a perdonarti.” Se non riesci ancora a farlo, afferma semplicemente: “Sono disposto a lasciar andare ogni forma di resistenza.” Per imboccare la strada del perdono basta la disponibilità.
- Fai un bel respiro e di’ a quella persona: “Ti perdono. Ti lascio andare.” Respira di nuovo e afferma: “Tu sei libero. Io sono libero.”
- Nota come ti senti. Potresti avvertire una certa resistenza, oppure sollievo. Se si tratta di resistenza, respira e afferma: “Sono disposto a lasciar andare ogni forma di resistenza.”
- Continua a fare questo esercizio – oggi o un altro giorno – e amplia la tua lista di persone da perdonare. Ricorda: il perdono non è un evento, ma un processo. Potresti aver bisogno di continuare a lavorare su una persona, perdonandola ogni volta in modo più profondo.
Questo potrebbe essere un giorno in cui riuscirai a perdonare diverse persone oppure una sola. Non importa. In qualunque modo tu decida di fare questo esercizio, sarà quello giusto per te. L’universo e il perdono hanno preso atto del tuo intento.
A volte perdonare è come sbucciare una cipolla: se gli strati sono troppi, metti via la cipolla per un giorno o due. Puoi sempre riprenderla in seguito e rimuovere un altro strato. Rendi merito a te stesso per il solo fatto di aver accettato di fare questo esercizio.
Stai guarendo.
Meditazione
Sono in armonia con la vita e sento il suo amore e sostegno nei confronti di me. Rivendico per me stesso un cuore aperto e colmo di amore. Facciamo del nostro meglio in ogni momento, e lo stesso vale per me. Il passato è ormai passato e non sono legato agli schemi di rancore dei miei genitori. Sono un individuo unico, scelgo di aprire il mio cuore e lasciare che amore, compassione e comprensione spazzino via i ricordi dei dolori passati. Sono libero di essere tutto ciò che posso essere. Questa è la verità del mio essere e la accetto pienamente. Tutto va bene nella mia vita.
Percorso tratto dal libro
AFFERMAZIONI QUOTIDIANE con la tecnica dello Specchio
di Louise Hay
➡️ Su Macrolibrarsi: https://www.macrolibrarsi.it/libri/__affermazioni-quotidiane-con-la-tecnica-dello-specchio-libro.php?pn=2707
➡️ Su Il Giardino dei Libri: https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__affermazioni-quotidiane-louise-hay.php?pn=6616