Riccardo Tristano Tuis, compositore, scrittore e ricercatore molto conosciuto, ha pubblicato proprio in questi giorni con CapitanArt Records un innovativo CD musicale che fa ampio uso della Risonanza Schumann.
Mind Resonance è il frutto di oltre un decennio di personale ricerca sulle frequenze compatibili al nostro sistema psicofisico, con una particolare attenzione a migliorare le nostre stratificate e complesse capacità mentali.
La Risonanza Schumann vibra a un impulso di 7.83 Hz e si dice che sia il battito cardiaco della madre terra. E’ stato dimostrato da studi scientifici che se le onde cerebrali di una persona risuonano a 7.83 Hz, tale individuo gode di ottima salute fisica e psicologica. Molti esperti ritengono che la vasta gamma di frequenze elettromagnetiche artificiali da cui siamo circondati da tutti i giorni, (tra cui elettrodomestici, wifi e telefoni cellulari) interferiscano sulla frequenza benefica naturale della Terra. Questo può farci sentire più stressati, stanchi e fuori equilibrio.
Pertanto, modulandoci alla frequenza 7.83 Hz torniamo ad uno stato di sintonia con la frequenza magnetica del pianeta e sperimentiamo numerosi benefici tra i quali:
- maggiori capacità di lettura/apprendimento;
- ringiovanimento;
- equilibrio fisico e mentale;
- sentire profonda unità ed armonia con tutto ciò che ci circonda.
Perchè ascoltare Mind Resonance è benefico
Nella creazione delle sue opere audio Riccardo Tristano Tuis si avvale di un innovativo protocollo che le rendono uniche ed efficaci:
- L’uso del Binaural heartbeat syncronization, ossia il campionamento del battito cardiaco tra i 68 e 74 bpm di modo che il cuore dell’ascoltatore venga stimolato a sincronizzarsi alle onde armoniche di questo battito funzionale per il proprio benessere e rilassamento. Inoltre questo tempo musicale non eccita il sistema nervoso centrale come accade con la comune musica.
- L’uso del breath syncronization, ossia il campionamento di un respiro ritmico yoga lento e profondo in uno stato di meditazione di modo che il respiro dell’ascoltatore si sincronizzi a questa respirazione modulata che acquieti il nostro sistema nervoso stimolando una secrezione neuro-ormonale che ci aiuti a entrare in stati mentali più profondi e a più alta coerenza.
- L’impiego della benefica risonanza Schumann per tutta la durata dell’opera audio in modo da indurre un naturale innesco alla cosiddetta sincronizzazione biemisferica, indispensabile per il buon funzionamento cerebrale.
- L’uso della Schumann Resonance Intonation in cui il La corista è intonato alla tonica della risonanza terrestre. In questo modo i suoni e le relative armoniche sono riconosciute come frequenze naturali e biologicamente compatibili dal nostro sistema psicofisico.